Puglia POP suggerisce itinerari di vacanze in Puglia autentici ed indimenticabili. E’ ora di conoscere questa inesplorata e magica terra pianificando un viaggio tra i due itinerari! Il nostro obiettivo è fornire percorsi ed esperienze uniche e personalizzate

progetto

Il progetto “Puglia Enjoy! Wine & Food Experience” nasce dalle opportunità previste dalla misura 16.3.2 che si colloca all’interno del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020 della Regione Puglia, che ha l’obiettivo di promuovere sistemi di rete commerciali formati da piccoli operatori indipendenti che agiscono con lo scopo di offrire, supportare e implementare forme di turismo rurale e sostenibile in Puglia, in particolare nell’area del Tavoliere delle Puglie, dei Monti Dauni e della Terra di Bari. Il progetto è sostenuto e promosso dal Consorzio Puglia Pop Pursuit of Puglia – organizzazione costituita da aziende e imprenditori che operano nel settore agricolo, enogastronomico e turistico in Puglia. Nello specifico, la cooperazione comprende 9 aziende:
  • Puglia in Rosè
  • Associazione provinciale degli olivicoltori di Foggia
  • Casa Primis
  • Cantina Le Grotte
  • CAIONE GIOVANNI – Agriturismo “AL CELONE”
  • OSTERIA DEL D’AVOLAS
  • CASALTRINITA’
  • EVOO S.R.L
  • Azienda individuale Luigi Palermo
L’obiettivo ultimo del Consorzio è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio enogastronomico, culturale, artistico, storico e naturalistico della Puglia, usufruendo della profonda conoscenza del territorio, delle sue potenzialità e criticità e della collaborazione con i Gal Territoriali e le associazioni turistiche. L’azione congiunta di queste diverse realtà ha reso possibile una pianificazione attenta e dettagliata di strategie di marketing turistico destinate al mercato Americano che, come indicato dagli ultimi report nazionali e internazionali, sembra essere sempre più interessato ed entusiasta di conoscere la Puglia e scoprirne i lati più autentici ed evocativi.

LE AZIENDE

Puglia in Rosè

Capofila del progetto, Puglia in Rosè è stata fondata nel 2015  con l’obiettivo di creare una rete di realtà aziendali pugliesi che operano in campo enologico e che segnalano l’importanza e la volontà di un agire condiviso secondo pratiche di promozione coese volte a valorizzare, far conoscere e promuovere uno dei prodotti più pregiati, autentici e tipici della Puglia – il Vino Rosè. È un’azienda fondata e guidata da donne: Lucia e le sue figlie – Caterina e Roberta – che da diversi anni lavorano per promuovere e incentivare la diffusione dell’offerta enologica pugliese negli Stati Uniti e in Europa.

Associazione provinciale degli olivicoltori di Foggia

APO FOGGIA è un’organizzazione economica di produttori ortofrutticoli che conta al suo interno 40 cooperative, 900 soci produttori, 6000 ettari di terreni coltivati e 3.500.000 quintali di prodotti ortofruttico. Svolge la propria attività principalmente nell’ambito della provincia di Foggia e si prefigge, in generale, lo scopo di adattare la produzione e l’offerta da parte dei produttori che ne sono soci, alle esigenze del mercato ed in particolare, concentrare, incentivare, valorizzare e tutelare la produzione di olive e di olio di oliva di qualità extravergine.

Casa Primis

L’azienda vinicola Casa Primis, situata a Stornarella in provincia di Foggia, opera nel rispetto del territorio e dei suoi vitigni. Dai bianchi ai rosati, ai rossi giovani e fruttati fino ai rossi strutturati affinati in piccole barriques di rovere francese: tutti provenienti da uve di produzione, coltivate secondo i criteri dell’agricoltura biologica. Dal 2017 tutti i vigneti sono certificati BIO.

Cantina Le Grotte

La Cantina nasce ad Apricena dalla Famiglia Franco Dell’Erba, noto imprenditore della zona che opera nel settore di estrazione, lavorazione e commercializzazione del marmo di Apricena, località che ad oggi è il secondo bacino di estrazione del marmo a livello nazionale dopo Massa Carrara.

La Cantina, nata a seguito del recupero della secolare tradizione vitivinicola del territorio, è caratterizzata da vigneti che affondano le loro radici in terreni calcarei ricchi di minerali e che si estendono su di una superficie di circa 40 ettari. Questi si caratterizzano per i rossi con le qualità di Merlot, Syrah, Montepulciano, Petit Verdou e l’autoctono Nero di Troia, mentre per i bianchi torviamo le varietà di Bombino, Trebbiano, Moscato e Falanghina.

CAIONE GIOVANNI - Agriturismo “AL CELONE”

L’agriturismo “AL CELONE” sorge nel cuore della Capitanata, a pochi chilometri da Foggia. Immerso in un paesaggio autentico ed ameno è ideale per chi vuole evadere dal caos della città, immergersi nella natura e godere della bellezza del paesaggio del Tavoliere delle Puglie. Offre servizi di ristorazione che puntano sulla cucina regionale e sulla materie prime di qualità e rigorosamente a KM 0.  La  truttura è predisposta per il pernottamento, offrendo soluzioni di soggiorno all’insegna del comfort.

OSTERIA DEL D’AVOLAS

Situato nel centro storico di Troia, questo ristorante dal 1995, tributa nel nome della nobile famiglia di origine spagnola che abitò Palazzo D’Avalos, la fronteggiante dimora nobiliare del ‘500, oggi sede del Municipio. Concetta Tursi, chef del D’Avalos e padrona di casa, con la sua famiglia, accoglie gli ospiti in un piccolo mondo di antiche risonanze contadine e offre piatti tipici della tradizione caratterizzati da ingredienti e materie prime di indiscutibile qualità.

CASALTRINITA’

La Cantina Casaltrinità, sorge a pochi chilometri dal paese di Trinitapoli (un tempo chiamato Casaltrinità), rispecchia nel nome il suo profondo legame con la il territorio e la storia. In ogni etichetta è racchiuse la volontà della Cantina di convertire l’immagine della Puglia da mero “gregario” ad attore principale del panorama vitivinicolo italiano. Grazie ad un persuasivo lavoro di integrazione delle potenzialità territoriali, questa è riuscita a raggiungere l’importante traguardo di delimitare la DOC “Tavoliere delle Puglie” con le tre tipologie: rosso, rosato e nero di Troia, per un totale di 19 comuni e 10 cantine aderenti al Consorzio di tutela. I circa 600 ettari ed i 150.000 quintali di uva costituiscono una sfida quotidiana lungo il percorso intrapreso di valorizzazione della produzione.

EVOO S.R.L

Azienda agroalimentare che sorge in Puglia, tra il pre appenino Dauno e il Tavoliere, in un luogo ricco di storia dove l’occhio si perde in una distesa di ulivi.  L’attività aziendale mira a valorizzare e ad offrire prodotti di qualità in grado di rispecchiare e rispettare la tradizione Pugliese.  Per questo tutti i prodotti Evoo sono lavorati al fresco e in modo da artigianale, senza aggiunta di coloranti né conservanti.

PALERMO LUIGI

La ditta individuale Palermo Luigi opera dal 1983 nel settore della produzione di olio d’oliva, dei cereali e del vino. Il connubio tra tradizione e genuinità permette all’azienda di offrire un prodotto biologico in grado di rispettare alti standard qualitativi.