Occasioni uniche per vivere esperienze fuori dal comune

ESPERIENZE DA VIVERE IN PUGLIA

Food & Wine

“Stam Street Food” –  Bari Vecchia Street Food Tour

L’espressione “Stam” è una tipica forma dialettale barese che indica un luogo, una via lunga e stretta. L’idioma richiama alla mente i cunicoli e le viuzze della zona di Bari più amata dai visitatori e dai locals, sede del patrimonio culturale e enogastronomico della città: Bari Vecchia, il Borgo Antico.

Perditi tra le viuzze a caccia della più buona Focaccia di Bari!

“Orechiette DAY” – Orechietta Class in Bari

Con l’aiuto di alcune matriarche del Borgo Antico – diventate negli anni il simbolo della nostra cultura enogastronomica e delle nostre tradizioni – potrai preparare le famose orecchiette alle cime di rapa, seguendo tutti i passaggi dall’impasto alla cottura. Non solo vi verrà mostrato come si prepara questo delizioso primo piatto ma cercheremo di svelarvi alcuni segreti: che tipo di farina usare, come dare la tipica forma “ad orecchio” all’impasto e come scegliere ortaggi di qualità.

Vi racconteremo la storia di questo piatto unico che si cerca di replicare ovunque ma che a Bari rimane unico.

Pic-Nic with a view - Tasting and a tasty lunch with view on the vineyards

Godetevi un’esperienza unica ed autentica nel cuore del Tavoliere delle Puglie. Al vostro arrivo presso una rinomata Cantina Pugliese riceverete tutto il necessario per un perfetto pranzo “en plein air”: bicchieri, posate, piatti, tovaglioli, una bottiglia di olio extravergine d’oliva DOP e una selezione di prodotti tipici. Dopo aver scelto se accomodarsi tra uliveto, vigneto o prato, Potrete godervi un pranzo immersi nella natura, durante il quale degusterete gli eccellenti vini della Cantina Casaltrinità, sapientemente presentati e raccontati dallo staff.

Bakery Experience- Discover the secrets of the grains

Godetevi una piacevole pausa caffe all’ombra dei vigneti di una bellissima tenuta nel cuore della Capitanata.  A seguire, verrete sapientemente guidati alla scoperta della preparazione del pane, della pasta e di altri squisiti prodotti da forno, dal famoso chef pugliese Peppe Zullo.

Choco Trulli – Sweet Dream in Alberobello

Nella patria dei famosissimi Trulli: ALBEROBELLO, sarete accompagnati in un viaggio all’interno della cultura e delle tradizioni del Borgo che si concluderà con un dolcissimo laboratorio del Cioccolato. Sarà un laboratorio a tema rosé: uniremo la creatività nel produrre piccoli dolci di cioccolato al vino rosato prodotto da Susumaniello, con frutta secca e colorati da sfumature pastello.
Authentic Experience

Bees and Honey EXPERIENCE

In una splendida masseria della Valle D’Itria avrai la possibilità di essere apicoltore per un giorno! Nel pieno rispetto della biodiversità e dell’ambiente, scoprirai le tecniche e i segreti di questo antico mestiere e potrai deliziare il tuo palato con una degustazione a base di miele dove ti verranno illustrati le diverse tipologie di oro giallo e come abbinarle al meglio ai diversi alimenti.

Prenditi cura di un alveare per un giorno e comprendi il meraviglioso mondo delle api e della produzione del miele.

Horseback riding through Castel Del Monte

Una passeggiata nella natura incontaminata rischiarata dai raggi del sole, per chi vuole scoprire un angolo suggestivo della Puglia: Castel Del Monte, alla scoperta di ambienti naturali unici e incontaminati. In sella a mansueti cavalli e accompagnati da personale esperto, sarà possibile attraversare luoghi di assoluto fascino.

WELNESS FRUIT EXPERIENCE

Trascorri una mattina dedicata alla cura del corpo e del benessere con la partecipazione dell’ azienda  Ekostè: Azienda cosmetica Pugliese specializzata nella produzione di creme viso e corpo a base di agrumi, 100% Vegan e Naturali.  Durante la l’incontro scoprirai i prodotti dell’azienda e i segreti per una skincare routine perfetta!

Looking For Flamingos

Sapete che la Puglia è la meta preferita dai Fenicotteri Rosa?

Goditi una giornata alle Saline di Margherita di Savoia, dove potrai scoprire un luogo suggestivo e un meraviglioso paesaggio. Accompagnati da uno staff esperto potrai dedicarti all’attività di birdwatching, ammirando le più variegate specie di voltili presenti in questo territorio, tra le quali spicca il fenicottero rosa. 

Parco Regionale dell’Incoronata by Bike

Trascorri una giornata immerso nella natura nel cuore della Puglia!

 Durante l’escursione nell’area protetta del Bosco dell’incoronata potrai pedalare lungo i sentieri e apprezzare a pieno la biodiversità del Parco.  

Unusual Puglia

Halloween in Puglia

Non perderti la spettacolare festa “Fucacoste e Cocce Priatorje” (Falò e Teste del Purgatorio)! Il 1° Novembre il Borgo medievale di Orsara di Puglia si accende della luce di centinaia di falò, animato da voci e musica, ristorato da cibo e vino. Lungo le vie del borgo zucche, contenenti lumi, indicano la via alle anime dei defunti che si ricongiungono in questa notte magica ai vivi; questa sfilata delle anime del purgatorio è, secondo tradizione, osservabile nei riflessi degli specchi d’acqua delle bacinelle poste sugli usci delle case. 

Father’s Day in Puglia

La festa del papà si celebra in tutta Italia il 19 marzo. In concomitanza con la Festa di San Giuseppe, nel Borgo Medioevale di Castelluccio dei Sauri potrai assistere allo spettacolare Falò di San Giuseppe.

Pig Day

La prima domenica di Febbraio si celebra a Faeto, un paesino nel cuore della Puglia, una suggestiva festa che prevede la degustazione della carne di maiale, cucinata in diverse maniere, e accompagnata dal pane dorato e croccante tipico della Puglia. Visite guidate ai salumifici del paese consentono di provare e acquistare tutti gli squisiti prodotti a base di maiale. 

Easter in Puglia

La Pasqua è uno dei momenti migliori per esplorare la Puglia. I pugliesi celebrano questa festa religiosa con una settimana di suggestivi riti che iniziano la Domenica delle Palme e terminano la Domenica di Pasqua.

Putignano Carnevale

Febbraio in Italia è il mese del carnevale. Il carnevale più antico d’Europa è quello di Putignano, in Puglia, che si svolse per la prima volta in torno al 1394.

Ogni anno dal 26 dicembre al martedì grasso, è un susseguirsi di riti, tradizioni, sfilate e processioni, in un continuo fondersi e alternarsi di sacro e profano. Di giovedì in giovedì, di tradizione in tradizione, di carro in carro, si arriva al martedì grasso, giorno di chiusura del Carnevale e del gran finale in notturna. I 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni scandiscono ufficialmente la fine dei bagordi e l’inizio della Quaresima.